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27 settembre 2010

FAUSTO COPPI - RAPPORTI USATI AL TOUR DEL 1949


Storia ignota quella dei "rapporti" usati dal Campionissimo sulle sue Bianchi.
Dati tecnici e storici importanti per conoscere il ciclismo del periodo d'oro. La sinergia tra il corridore e la sua bicicletta si esplica nel rapporto usato che lo spinge oltre il traguardo in un impeto d'ala, di sofferenza e di gioia.
La vittoria di Coppi al Tour del 1949 vista nei rapporti da lui usati tappa per tappa fino al trionfo di Parigi sono il simbolo del connubio tra due "Campioni", Coppi e la Bianchi.


Parigi  - Reims  Km. 182
47/50    15-16-17-19-22
Reims - Bruxelles  Km. 273
47/50    15-16-17-19-21
Bruxelles - Boulogne Km. 211
47/50    15-16-17-19-21
Boulogne - Ruen Km. 185
47/50    15-16-17-19-21
Ruen - San Malò Km. 293
47/50    15-16-17-19-21      (Coppi caduto)
San Malò - Le Sables Km. 305
47/50    15-16-17-19-21
Le Sables - La Rochelle km. 92
47/50    15-16-17-18-19     (cronometro 1° Coppi 2° Kubler 3° Vanstemberghen)
La Rochelle - San Sebastian Km. 228
47/50    15-16-17-19-21
San Sebastian - Paù  Km. 191
47/50    15-16-17-19-21       (Colle d'Ispegy)
Paù - Luchon  Km. 193
47/50    15-17-20-23-24      (Colli Aubisque-Tourmalet-Aspin-Peyresourde)
                                                         (pedivelle da 180mm. e ruote in legno)
Luchon - Tolosa  Km. 134
47/50    15-16-17-19-21
Tolosa - Nimes  Km. 289
47/50    15-16-17-19-21
Nimes - Marsiglia  Km. 199
47/50    15-16-17-19-21
Marsiglia - Cannes  Km. 215
47/50    15-16-17-19-21


Cannes - Briancon  Km. 274
47/50    15-17-20-23-24           (Colli d'Allos-Izorad-Vars 1° Bartali 2° Coppi soli)
                                                              (pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Briancon - Aosta  Km. 257
47/50    15-17-20-23-24           (Colli Monginevro-Moncenisio-Iseran
                                                                                             piccolo s.Bernardo)
                                                              (pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Aosta - Losanna  Km. 265
47/50    15-17-20-23-24           (Colli Gran s.Bernardo-Des Mosses)
                                                              (pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Losanna - Colmar  Km. 280
47/50    15-16-17-19-21            (Colli La Vue des Alpes-Bonhomme)
                                                                                            (pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Colmar - Nancy  Km. 137
47/50    15-16-17-18-20           (Cronometro individuale)
Nancy - Parigi  km. 340
47/50    15-16-17-19-21            (1° Coppi 2° Bartali)

di Paolo Amadori
Fonte: Pinella de Grandi

10 commenti:

  1. Che cosa stupenda ! Fausto è sempre nel nostro cuore !!!!

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    1. E' uscito oggi in libreria per Ediciclo Editore, un libro scritto dal sottoscritto e l'amico Paolo Tullini sulle biciclette usate da Fausto Coppi.

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  2. Se penso che Coppi, il Campionissimo, usava una moltiplica 47/50 ed un pacco pignoni di soli 5 rapporti, allora sento che il ciclismo è un emozione senza fine.

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    1. 47×24 sono 4.171 m per pedalata , la meccanica di allora era quella.
      Nel ciclismo moderno vengono usati rapporti di trasmissione molto più bassi e quindi più agili, quindi la meccanica e' stata di forte aiuto, e infatti non si hanno più grossi distacchi in salita.
      I grandi campioni del passato in salita hanno pedalato sempre di potenza vedi Bernard Ino', Gianni Bugno , Pantani etc

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  3. la tappa Pau-Luchon con il 47x24 corrisponde al 39x20 attuale,ma le strade erano ben diverse da quelle di oggi,soprattutto sui Pirenei.

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  4. quale cambio usava ? SIMPLEX o CAMPAGNOLO ?

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    1. ma quale campagnolo.
      Tullio nel 49 era fermo al due stecche

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  5. Ma lo Stelvio o il podoi e'impossibile che li facesse con un 47/224 !?

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  6. Credo che i rapporti incidano su un 10% il resto è forza muscolare.

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