Storia ignota quella dei "rapporti" usati dal Campionissimo sulle sue Bianchi.
Dati tecnici e storici importanti per conoscere il ciclismo del periodo d'oro. La sinergia tra il corridore e la sua bicicletta si esplica nel rapporto usato che lo spinge oltre il traguardo in un impeto d'ala, di sofferenza e di gioia.
La vittoria di Coppi al Tour del 1949 vista nei rapporti da lui usati tappa per tappa fino al trionfo di Parigi sono il simbolo del connubio tra due "Campioni", Coppi e la Bianchi.
Parigi - Reims Km. 182
47/50 15-16-17-19-22
Reims - Bruxelles Km. 273
47/50 15-16-17-19-21
Bruxelles - Boulogne Km. 211
47/50 15-16-17-19-21
Boulogne - Ruen Km. 185
47/50 15-16-17-19-21
Ruen - San Malò Km. 293
47/50 15-16-17-19-21 (Coppi caduto)
San Malò - Le Sables Km. 305
47/50 15-16-17-19-21
Le Sables - La Rochelle km. 92
47/50 15-16-17-18-19 (cronometro 1° Coppi 2° Kubler 3° Vanstemberghen)
La Rochelle - San Sebastian Km. 228
47/50 15-16-17-19-21
San Sebastian - Paù Km. 191
47/50 15-16-17-19-21 (Colle d'Ispegy)
Paù - Luchon Km. 193
47/50 15-17-20-23-24 (Colli Aubisque-Tourmalet-Aspin-Peyresourde)
(pedivelle da 180mm. e ruote in legno)
Luchon - Tolosa Km. 134
47/50 15-16-17-19-21
Tolosa - Nimes Km. 289
47/50 15-16-17-19-21
Nimes - Marsiglia Km. 199
47/50 15-16-17-19-21
Marsiglia - Cannes Km. 215
47/50 15-16-17-19-21
Cannes - Briancon Km. 274
47/50 15-17-20-23-24 (Colli d'Allos-Izorad-Vars 1° Bartali 2° Coppi soli)
(pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Briancon - Aosta Km. 257
47/50 15-17-20-23-24 (Colli Monginevro-Moncenisio-Iseran
piccolo s.Bernardo)
(pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Aosta - Losanna Km. 265
47/50 15-17-20-23-24 (Colli Gran s.Bernardo-Des Mosses)
(pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Losanna - Colmar Km. 280
47/50 15-16-17-19-21 (Colli La Vue des Alpes-Bonhomme)
(pedivelle da 175mm. e ruote in legno)
Colmar - Nancy Km. 137
47/50 15-16-17-18-20 (Cronometro individuale)
Nancy - Parigi km. 340
47/50 15-16-17-19-21 (1° Coppi 2° Bartali)
di Paolo Amadori
Fonte: Pinella de Grandi
Che cosa stupenda ! Fausto è sempre nel nostro cuore !!!!
RispondiEliminaE' uscito oggi in libreria per Ediciclo Editore, un libro scritto dal sottoscritto e l'amico Paolo Tullini sulle biciclette usate da Fausto Coppi.
EliminaOttimo ed utile post.
RispondiEliminaSe penso che Coppi, il Campionissimo, usava una moltiplica 47/50 ed un pacco pignoni di soli 5 rapporti, allora sento che il ciclismo è un emozione senza fine.
RispondiElimina47×24 sono 4.171 m per pedalata , la meccanica di allora era quella.
EliminaNel ciclismo moderno vengono usati rapporti di trasmissione molto più bassi e quindi più agili, quindi la meccanica e' stata di forte aiuto, e infatti non si hanno più grossi distacchi in salita.
I grandi campioni del passato in salita hanno pedalato sempre di potenza vedi Bernard Ino', Gianni Bugno , Pantani etc
la tappa Pau-Luchon con il 47x24 corrisponde al 39x20 attuale,ma le strade erano ben diverse da quelle di oggi,soprattutto sui Pirenei.
RispondiEliminaquale cambio usava ? SIMPLEX o CAMPAGNOLO ?
RispondiEliminama quale campagnolo.
EliminaTullio nel 49 era fermo al due stecche
Ma lo Stelvio o il podoi e'impossibile che li facesse con un 47/224 !?
RispondiEliminaCredo che i rapporti incidano su un 10% il resto è forza muscolare.
RispondiElimina