Recensione del libro: FAUSTO COPPI BIANCHI BYCICLES


di Paolo Tullini e  Paolo Amadori

Tanto è stato scritto su Fausto Coppi come corridore e come uomo, la sua morte, il suo mito.

Il libro illustra un aspetto nuovo;  il rapporto del Campionissimo con il mezzo meccanico la Bicicletta”,  i componenti utilizzati,  i meccanici, ecc.  Partendo alla ricerca delle biciclette Bianchi usate da Fausto Coppi abbiamo fotografato, misurato, confrontato quello che viene considerato il tesoro dai collezionisti di memorabilia coppiane: le sue biciclette.

Questa ricerca durata due anni ha portato alla catalogazione di 12 biciclette Bianchi originali, 1 Masi e la Legnano del record dell’ora, tutte usate dal Campionissimo con le loro storie di imprese leggendarie. Raccontiamo  il rapporto di Coppi con il meccanico Giuseppe De Grandi (detto Pinella o Pinza d’oro), la tecnologia offerta e prodotta  dal mercato nel periodo d’oro del ciclismo.

Alcuni temi del volume

1.       I Registri del reparto Corse Bianchi (importanza di un ritrovamento)

Il ritrovamento da parte nostra dei Registri del Reparto-Corse Bianchi è un dato storico eccezionale. E’possibile ora scrivere  la storia della Casa Milanese partendo da documenti originali.

2.       Schede tecniche relative a 14 biciclette di Fausto Coppi

Le biciclette Bianchi usate da Coppi? 70, non una di più non una di meno. 12  schede tecniche di queste biciclette, visionate, misurate, raccontate: dalla prima costruita alla fine del 1945 per la stagione 1946 fino all’ultima costruita il 24 ottobre del 1958 con schizzi, dati tecnici, foto dei particolari  che bene rappresentano le 70  biciclette di Coppi da pista e da  strada.

3.       Le vittorie del Campionissimo ed  i modelli di Produzione Bianchi: Folgore – Parigi Roubaix – Tour de France – Campione del mondo

Tra i collezionisti di biciclette Bianchi in tutto il mondo sono i modelli più ricercati. Dai cataloghi originali,  le caratteristiche tecniche, le foto,  per tutti coloro che sono alla ricerca del pezzo giusto mancante per i  loro restauri.

4.       I segreti di “Pinella”

Giuseppe de Grandi detto anche “Pinella”, è stato il più noto tra i meccanici del ciclismo italiano.

Nato a Torino nel 1908 iniziò la sua carriera nella Frejus nel 1933. Approdò alla Bianchi nel 1951 (Coppi lo volle con sé) come capo-meccanico e diventò negli anni ’60 Direttore sportivo.

E’ deceduto nel 1981.

I suoi racconti con dati tecnici sulle biciclette di Coppi, i rapporti usati  e altre cose, sono il culmine del  volume.

 

5.       Foto inedite del Campionissimo

Coppi in bicicletta (molte foto inedite) accompagnano non solo le schede tecniche ma tutto il volume.

6.       Interviste:

Alberto Masi            (costruttore)

Giuseppe Drali         (ultimo meccanico a custodire  i ricordi del ciclismo anni ’50),

Fiorenzo Crippa       (gregario del Campionissimo)

 

Un testo nuovo e  avvincente, Coppi come non l’avete mai conosciuto.

              Caratteristiche:          Pag. 160  Foto: 180 a colori e B/N   Formato 30x30

                                                    Testo: Italiano/inglese

Uscita:                           Primavera  2013

Nessun commento:

Posta un commento