Modelli
M - Giro d’Italia: fino al 1932
SAETTA – Corse su strada: nel 1933 - dal 1936 al 1939
OLMO-BOVET - nel 1934 - 1935
FOLGORE – Corse su strada: dal 1940 al 1951/52
FOLGORISSIMA - nel 1949
PARIGI-ROUBAIX - dal 1949 al 1953 (chiamata Parigi-Roubaix dal 1950)
(nel 1953 sarà prodotta con il Gran Sport 3° tipo pur mantenendo inizialmente i forcellini dentati)
TOUR de FRANCE - dal 1952 al 1953
CAMPIONE del MONDO - dal 1953 al 1980 (dalla metà anni ’70 non è più di alta gamma)
SPECIALISSIMA - dalla fine anni ’50 al 1984
BARCELLONA - dal 1974 da 1980 (modello Top in quel periodo; l’ordine di gamma del periodo è: Barcellona - Superleggera - Specialissima - Campione del Mondo - Record)
CENTENARIO - nel 1985
Cambi
ANNI ’20 Giro ruota (pignone fisso + 1 o 2 o 3 pignoni) fino primi anni ‘30
PRIMI Anni ’30 Cambio Vittoria
META’ Anni ’30 Cambio Vittoria Margherita fino al 1949/50
(nel 1949 sarà modificato e chiamato Campionissimo)
FINE Anni ’30 Campagnolo a due leve fino al 1951/52
TOUR de FRANCE - dal 1952 al 1953
CAMPIONE del MONDO - dal 1953 al 1980 (dalla metà anni ’70 non è più di alta gamma)
SPECIALISSIMA - dalla fine anni ’50 al 1984
BARCELLONA - dal 1974 da 1980 (modello Top in quel periodo; l’ordine di gamma del periodo è: Barcellona - Superleggera - Specialissima - Campione del Mondo - Record)
CENTENARIO - nel 1985
Cambi
ANNI ’20 Giro ruota (pignone fisso + 1 o 2 o 3 pignoni) fino primi anni ‘30
PRIMI Anni ’30 Cambio Vittoria
META’ Anni ’30 Cambio Vittoria Margherita fino al 1949/50
(nel 1949 sarà modificato e chiamato Campionissimo)
FINE Anni ’30 Campagnolo a due leve fino al 1951/52
(dal 1946 si chiamerà “Corsa”)
(prodotto anche con leva sbloccaggio più lunga detto “Sport”)
Dal 1949 Campagnolo una leva fino al 1952
(prodotto anche con leva sbloccaggio più lunga detto “Sport”)
Dal 1949 Campagnolo una leva fino al 1952
(dal 1950 si chiamerà Parigi-Roubaix)
(prodotto in tre tipologie – senza scritta Parigi-Roubaix
(prodotto in tre tipologie – senza scritta Parigi-Roubaix
scritta Parigi Roubaix piccola semicircolare - scritta Parigi Roubaix lunga grande; nessuna differenza fra loro) Un quarto tipo con gabbia posta sotto la forcella posteriore per cambiare pedalando in avanti; Rarissimo.
Nel 1951 Campagnolo Gran Sport (vera rarità)
Nel 1952 Campagnolo Gran Sport “extra” (rarissimo – con gabbia allungata)
Dal 1953 Campagnolo Gran Sport 3° tipo fino al 1963
Nel 1952 Campagnolo Gran Sport “extra” (rarissimo – con gabbia allungata)
Dal 1953 Campagnolo Gran Sport 3° tipo fino al 1963
(subità leggeri cambiamenti nel periodo)
Dal 1963 Campagnolo Record fino al 1967
Dal 1967 Campagnolo Nuovo Record fino al 1980/81
Dal 1973 Campagnolo Super Record fino al 1987
Dal 1963 Campagnolo Record fino al 1967
Dal 1967 Campagnolo Nuovo Record fino al 1980/81
Dal 1973 Campagnolo Super Record fino al 1987
(ne sono state fatte 2 versioni)
Dal 1985 Campagnolo C-Record
Dal 1985 Campagnolo C-Record
a cura di Paolo Amadori
ciao paolo.
RispondiEliminaperfetto tutto quello che hai elecato sopra...solo un particolare il giro ruota veniva applicato molto prima dal 1912 in poi...
medusa.
Grazie.
RispondiEliminaComplimenti, molto interessante!
RispondiEliminaIl cambio campagnolo Gran Sport e Gran Sport 'extra' del biennio 1951-1952 leggo essere rarissimo (soprattutto quest'ultimo), vennero prodotti in numero limitato di pezzi? Non li conoscevo e vorrei qualche nozione in più, se possibile.
Grazie e saluti,
Claudio
Scusate, sapete dove posso trovare altre foto come quella della bianchi qui sopra??
RispondiEliminacomplimenti per il sito curatissimo. ci fort
RispondiEliminaIl primo tipo del Cambio Campagnolo Gran Sport è stato presentato nel 1950 come prototipo, non ci sono esemplari, solo disegni. La prima versione è stata prodotta solo nel 1951; la seconda solo nel 1952. Il corpo è in bronzo cromato. Nel modello del '51 le due rotelline del bilancere hanno ognuna 9 forellini; nel modello del '52 hanno 16 forellini ognuna. Occorre però stare attenti perchè spesso sostituite e non sempre sono segno di identificazione.
RispondiEliminaBuonasera,
RispondiEliminasicneramente non sono un appassionato,
ma avevo bisogno del consiglio di un esperto.
Sono in possesso di una Bianchi Specialissima, con cambio Campagnolo Record.
A quanto ho potuto leggere risale agli anni '60,
è in buone condizioni, perfettamente funzionante.
Volevo solamente avere il parere qualcuno che se ne intende, in merito al valore dell'oggetto.
Grazie mille e scusi il disturbo.
Se mi vorrà dare la sua opinione a lorenzo-mucci@hotmail.it ne sarò lieto.
Arrivederci e complimenti per la cura del sito.
Ah, dimenticavo! Il numero di telaio (se è quello all'attaccatura del sellino) è 164984. Grazie ancora.
RispondiEliminalorenzo-mucci@hotmail.it
Ciao honuna bianchi specialissima con campagnolo gran sport.. E' perfetta in ogni parte tutta originale! Chi mi aiiya a cspire fi che anno e'? Grz a tutti
RispondiEliminaDimenticavo proglio@grandain.com ho un casino di foto della bici ma vorrei sapere l'anno
Eliminabuona sera
RispondiEliminaavrei bisogno qlk informazione in piu sulla bici parigi roubaix del 1951
(scoperto tramite numero di serie da questo blog essere del 51, ma con cambio grand sport del 53 anche se il forcellino post e dentato)
avrei bisogno codice colore per riverniciarla,
e se esiste un kit adesivi dell'epoca....e qualsiasi altre info utile per poterla portare originale,
lascio mail personale ltonini@gmail.com
cordiali saluti e grazie in anticipo